Desidero poco e quel poco che desidero lo desidero poco.

(S. Francesco)

 

Ordine Francescano Secolare

Nel chiostro del convento rimane la sede dell'Ordine Francescano Secolare (OFS). I terziari, fratelli e le sorelle iscritti, sono circa ottanta e si incontrano tre volte al mese.
La fraternità è molto antica e raggiunge il suo massimo splendore nella metà del secolo scorso con una attività religiosa, culturale e sociale di rilievo.

Oratorio Francescano

Nei locali restaurati al piano terra del convento nasce nel 2006 l'Oratorio Francescano che accoglie i fanciulli ed i giovani del comprensorio. Le attività, svolte nel periodo invernale ed estivo, sono varie. Con l'apertura del Centro di accoglienza l'attività preminente è la cura dei gruppi di fanciulli, giovani ed adulti provenienti da ogni parte per ritiri, conferenze, campi scuola, ecc.


Amici di San Pio

È un gruppo di adulti, costituitosi in Associazione nel nome di S. Pio da Pietrelcina, nel 2004 e riconoscimento giuridico ecclesiastico nel 2006, che cura, sull'esempio e l'insegnamento di S. Pio da Pietrelcina, la propria formazione religiosa con conferenze mensili e la partecipazione alla messa domenicale, dando una mano a tutte le attività sociali e religiose del convento. L'Associazione cura in particolare la preparazione delle due feste annuali di S. Antonio di Padova e di S. Pio da Pietrelcina ed organizza visite ai santuari di Pietrelcina e S. Giovanni Rotondo.

Caritas Conventuale

Dal 2007 è aperta nei locali dell'ex carcere una piccola Caritas conventuale che cerca di soddisfare le esigenze dei poveri della zona. Funziona tutto l'anno e distribuisce quanto la Provvidenza raccoglie. Non è legata alle organizzazioni ufficiali.

Biblioteca

È certamente la più antica dell'area, risale al XVII secolo e si forma quando il convento è sede di studio di teologia e filosofia e sede provinciale dei frati. Requisita dallo Stato Italiano nella soppressione rinasce negli anni cinquanta dello scorso secolo per la comodità degli orfani del locale Orfanotrofio Francescano. Oggi conta circa diecimila volumi.

Museo

Appena realizzato, raccoglie opere d'arte antiche e moderne. In particolare cerca di conservare la memoria dell'attività dell'Orfanotrofio Francescano.

Teatro e Sala Conferenze

Il complesso è dotato anche di una sala teatro per circa 150 posti ed una sala conferenze per circa 250 posti.


Parco Giochi

Nell'ambito del complesso, con l'aiuto della Provincia civile di Benevento, è stato allestito un Parco giochi per bambini, con molto verde e gazebo centrale. E' aperto tutti i giorni per le esigenze dei bambini del paese.


Campo dei Monaci

Con questo nome è conosciuto da tutti lo spazio verde, sulle vie S. Antonio e S. Francesco, dove funziona un campo di calcetto, ora affidato gratuitamente alla Società Sportiva Calcio del paese ed usufruibile da tutti gli sportivi locali.

Accoglienza e Parco

Dopo il terremoto del 1980 inizia la ristrutturazione dell'intero complesso: tettoia della chiesa, chiostro, convento, refettorio, biblioteca e piano adibito ad aule scolastiche. In questi ultimi anni parte del complesso è stata riadattata per poter ospitare ragazzi, giovani e gruppi di adulti per incontri di una o di più giornate.
La struttura è autonoma e funziona tutto l'anno. I frati del convento sono disponibili per conferenze, celebrazioni e guida di gruppi.

Oratorio Francescano

Centro di Accoglienza per gruppi di adolescenti, giovani e adulti (con servizi funzionali - dormitorio - sale riunioni - refettorio - cucina - sala giochi e spazi all'aperto). La struttura offre ogni comfort. Può essere autogestita dai gruppi o con servizio tutto compreso.
Sala conferenze per 250 persone (al primo piano)
Sala teatro per 150 persone (al pianterreno)
Sala Ristorante per 90 persone con annessa cucina e servizi (al pianterreno)
Parco giochi per bambini (fino a 80 persone all'aperto con gazebo per cerimonie)
Museo (aperto al pubblico nei festivi o su prenotazione)
Biblioteca (aperta al pubblico nei giorni ferali a richiesta).

Presso questo convento operano:
OFS (Ordine Francescano Secolare) con incontri I-II-III Domenica del mese
Associazione “Amici di S. Pio” con incontri IV Domenica del mese
Associazione Ex Alunni Orfanotrofio Francescano
Oratorio Francescano
Centro di Accoglienza per ragazzi, giovani e adulti (aperta anche nei mesi invernali).