Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile!

(S. Francesco)

 

Convento della SS. Annunziata (1585)

Il Convento della SS. Annunziata di S. Giorgio del Sannio (Bn) è situato come un'isola al centro del paese. Si affaccia sulla piazzetta dell'Immacolata con la facciata della chiesa e del convento, su via S. Antonio con il complesso che ospita il Liceo Scientifico, e su via S. Francesco con la facciata dell'ex Orfanotrofio Francescano dei Monopoli di Stato. L'intero complesso, di grandi dimensioni, si caratterizza per la sua struttura conventuale risalente al XVI secolo e per le costruzioni della metà del XX secolo.
L'antico conventino venne fondato dalla famiglia Spinelli, nel 1585 in località Casalnuovo "a un mezzo tiro di schioppo dall'abitato”. Pier Giovanni III Spinelli (+1596), barone del feudo di San Giorgio la Montagna con la moglie Lucrezia Caracciolo lo donò nel 1591 ai Frati Minimi di S. Francesco da Paola affinché "attendessero al culto divino, a confessare ed a predicare per la salute di quelle anime”.
I Frati Minimi il 28 marzo 1660 lo lasciarono in seguito alla soppressione dei piccoli conventi decretata da papa Innocenzo X. Vi subentrarono l'8 aprile 1687, con la benedizione del card. V. M. Orsini, arcivescovo di Benevento, i frati Osservanti della Provincia riformata di S. Angelo in Puglia e successivamente nel 1911 i Frati Minori della nuova Provincia Sannito-Irpina di S. Maria delle Grazie di Benevento, che lo abitano tuttora.

Sulla piazza antistante il convento, già giardino dei frati, nel 1954 venne innalzata su una colonna in marmo la statua della Madonna Immacolata.